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Agire sui fattori di rischio : Lo stress

Tutti parlano di stress, ma il suo significato può variare da persona a persona. Infatti, lo stress è determinato dalla capacità di ognuno di adattarsi ad un evento esterno. Lo stress può essere subdolo e avere origini assai diverse come l’ambiente di lavoro, la famiglia, la salute, la povertà, i pregiudizi o la violenza. Tutto dipende dal modo di reagire ad una situazione nuova.
Quando diventa cronico, lo stress può condurre all’ansia.

Lo stress è sempre più riconosciuto come un fattore precipitante la malattia coronarica. Uno stress elevato e prolungato può essere associato a:

Per far fronte ad uno stress intenso, è importante un buon sostegno da parte della società. Parlarne con parenti o amici può aiutare a ridurre un carico emotivo troppo grande. Se parlarne con i vostri cari vi risulta difficile, esistono altre possibilità. Discutetene con il vostro medico curante, vi indirizzerà verso l’aiuto più appropriato.

Ecco qualche consiglio per aiutarvi a gestire il vostro stress nella vita quotidiana:

L’arrivo della notte è a volte fonte di angoscia e conduce all’insonnia. Può essere utile alzarsi. Potete guardare la televisione, leggere o fare un’attività che vi piace. Senza che ve ne rendiate conto, la tensione diminuirà gradualmente. Anche se non riuscite ad addormentarvi, vi rilasserete.

Ecco qualche consiglio per favorire il sonno:

Uno dei modi migliori di combattere lo stress è di godersi la vita. Prendete il tempo per divertirvi facendo le cose che vi piacciono veramente.

Ultima modifica il 27/09/2010